Autore: Martin Rance
Categorie: Cucina, Ricette

Tutte le volte che vado al supermercato sono attratto dalle zucchine tonde (in realtà sono attratto da quasi tutto quello che vedo, ma questo è un altro discorso).
L’altro giorno le ho finalmente comprate, e fatte ripiene seguendo più o meno una ricetta sintesi di una serie di altre ricette trovate in rete. Di solito faccio sempre così.
Son venute buone, quindi vi ripropongo il procedimento come l’ho seguito io.

Ingredienti:
5 zucchine tonde
400 gr carne macinata
1 uovo
1 cucchiaio di pangrattato
1 manciata abbondante di parmigiano
1 cipolla
1 carota
sale e pepe
olio

Procedimento:
Lessate in acqua bollente salata le zucchine per dieci minuti, dopo aver tolto “il cappello”. Nel frattempo tritate minutamente la cipolla e la carota, e rosolatele velocemente in padella con l’olio, poi aggiungete la carne macinata, rosolate velocemente il tutto e mettete a freddare in una terrina.
Scolate le zucchine, bloccatene temporaneamente la cottura immergendole in acqua fredda, poi con uno scavino svuotatele della polpa. Saltate velocemente in padella anche la polpa sminuzzata, poi aggiungetela al trito di macinata e odori.
A questo punto impastate il tutto assieme ad un uovo, un cucchiaio di pangrattato, una manciata generosa di parmigiano grattugiato, sale e pepe.
Riempite le zucchine, spolveratele di pangrattato, metteteci un filo d’olio, appoggiateci sopra il cappello per decorazione e mettetele per mezz’ora in forno preriscaldato a 200 gradi.

Photo by Jeremy Keith from Brighton & Hove, United Kingdom [CC-BY-2.0], via Wikimedia Commons

Potrebbe interessarti anche:

Rispondi